CHIAVENNA E TRENINO ROSSO DEL BERNINA

21 - 24 AGOSTO 2025
LAGHI DI COMO e LUGANO - GHIACCIAIO DI MORTERATSH
21 AGOSTO: LUGANO – LAGO DI COMO - CHIAVENNA
In mattinata partenza per la Svizzera. Arrivo a Lugano verso le ore 11:00/11:30 circa, tempo libero nella graziosa località del Canton Ticino (il Cantone italiano). La città affascina i turisti grazie alle sue bellezze naturali, come il pittoresco Lago di Lugano circondato dalle maestose vette delle Prealpi. Pranzo libero. Possibilità di escursione facoltativa in cremagliera sul Monte San Salvatore con un panorama spettacolare sul Lago e le montagne circostanti. Verso le ore 16:30 circa proseguimento per Chiavenna passando dal Lago di Como. Arrivo sistemazione in hotel 3***. Cena e pernottamento.
22 AGOSTO: TIRANO – TRENINO BERNINA – GHIACCIAIO DI MORTERATSH – ST. MORITZ
1ª colazione. Partenza in mattina per Tirano, breve visita del Santuario. Imbarco sul famoso Trenino Rosso del Bernina e partenza alle ore 11:40: il percorso offre grandiose visioni di aspre montagne e imponenti ghiacciai con il Massiccio del Bernina. Arrivo a Morteratsch e sosta per ammirare il più grande ghiacciaio del massiccio del Bernina. Pranzo con cestino dell’hotel. Proseguimento in pullman per St. Moritz e tempo libero nella famosa località sciistica. In serata proseguimento per Chiavenna passando dai Laghi di Silvaplana e Sils; rientro in hotel. Cena e pernottamento.
23 AGOSTO: CHIAVENNA E DINTORNI
Pensione completa. Mattinata dedicata alla visita della cittadina attraversata dal torrente Mera che taglia in due il caratteristico centro storico creando scorci di notevole bellezza. Visita del Mulino di Bottonera fondato nel 1867 (se sarà aperto, altrimenti faremo altra vista). Nel pomeriggio visita delle vicine Cascate dell’Acquafraggia. Tempo libero. Pernottamento.
24 AGOSTO LAGO DI COMO – LECCO
1a colazione e partenza per il Lago di Como. Arrivo a Lecco, incontro con la guida e inizio della vista con un breve itinerario manzoniano: gli esterni di Villa Manzoni, il secentesco borgo di Pescarenico, sulle rive dell'Adda, con il punto del celebre "Addio monti" e la chiesa dei Santi Materno e Lucia. Infine visita del centro storico, per ritrovare i luoghi della Lecco viscontea e spagnola. Potremo ammirare la Basilica di San Nicolò con il campanile più alto d’ Italia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio breve tempo libero. Proseguimento per la località di provenienza con arrivo in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE…€ 545,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA…€ 75,00
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio con pullman G.T.
- Sistemazione in hotel cat. 3 stelle
- Pasti come da programma con bevande incluse
- Trenino del Bernina Tirano - Moritz
- Visite ed escursioni come da programma
- Accompagnatore
- Assicurazione medico-bagaglio + Garanzia annullamento
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- La tassa di soggiorno in hotel
- Eventuali ingressi durante le visite
- Tutto quanto non indicato nel programma