COLOMBIA
30 NOVEMBRE - 12 DICEMBRE 2024
Voli intercontinentali ed interni
LH 231 30NOV 6 Fiumicino Francoforte 1000 1200
LH 542 30NOV 6 Francoforte Bogota 1325 1910
AV8464 03DEC 2 Bogota Armenia 1145 1244
LA4217 06DEC 5 Pereira Bogota 1138 1232
LA4012L 06DEC 5 Bogota Medellin 1314 1412
AV9560 08DEC 7 Medellin Cartagena 1004 1115
LX8092 11DEC 3 Cartagena Zurigo 1940 1205 12DEC 4
LX1732 12DEC 4 Zurigo Fiumicino 1740 1915
GIORNO 1 PARTENZA SAB 30 NOV
Partenza ore 10 da ROMA fiumicino, cambio a Francoforte e arrivo a Bogota’ ore 19.10. Disbrigo delle formalità doganali, accoglienza e trasferimento privato in hotel con assistenza in italiano. Cena libera e pernottamento
GIORNO 2: BOGOTA DOM 1 DIC 2024
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale parlante italiano e partenza alla scoperta di Bogotà con pranzo. Situata a 2.600 metri sul livello del mare su un vasto altopiano delle Ande, ha una popolazione di quasi nove milioni di persone provenienti da tutto il mondo, per questo motivo è la città che più di tutte riflette le diversità culturali dell’intero Paese. Si tratta inoltre del centro culturale più importante della Colombia, un luogo ricco di siti da visitare e di attività da svolgere. Dichiarata Capitale Mondiale del Libro dall'Unesco e Capitale Iberoamericana della Cultura dall’ UCCI, Bogotá è diventata una delle città più importanti del continente, con grandi spazi pubblici verdi, piazze, strade e viali moderni. Bogotà è una città di mostre permanenti di arte di tutte le epoche, di musei religiosi, scientifici, tecnologici e anche di molti spazi interattivi. Cominciamo dal quartiere storico della città ammirando il Teatro Colón, il Palacio de San Carlos, la Iglesia de San Ignacio, il Palacio Presidencial de Nariño, la Plaza de Bolívar, il Capitolio, la Alcaldía Mayor y la Catedral. Visita al famoso Museo dell’Oro, un museo prestigioso che custodisce la più importante collezione di gioielli preispanici a livello mondiale, e il Museo Botero, che, oltre alle opere di Fernando Botero, ospita i quadri di pittori del calibro di Salvador Dalí e Pablo Picasso. Pranzo in ristorante. Salita in funicolare fino all collina di Monserrate per godere del bellissimo panorama sulla città. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena in hotel e pernottamento.
Consigliamo una passeggiata nella zona T il quartiere più popolare della capitale a due passi dall'hotel. Questa zona ospita i ristoranti ed i bar più famosi dove è sempre presente la movida della città.
INCLUSO: Colazione, pranzo e cena.
GIORNO 3: BOGOTA LUN 2 DIC 2024
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione nord di Bogotà verso Zipaquirà dove sorge quella che dal 2007 è considerata la prima meraviglia della Colombia: la Cattedrale di Sale (ingressi inclusi). In una zona da secoli famosa per la produzione di cloruro di sodio, che ancora oggi fornisce il 40% delle risorse nazionali di questo prezioso elemento, è possibile visitare un vero e proprio capolavoro artistico e architettonico, considerato uno dei santuari cattolici più importanti del Paese. Pranzo in corso d'escursione e guida in italiano inclusi. Rientro a Bogotà nel pomeriggio, cena e pernottamento.
INCLUSO: Colazione, pranzo e cena.
GIORNO 4: ARMENIA MAR 3 DIC 2024
Prima colazione in hotel. Partenza al mattino verso Bogotà in direzione aeroporto con volo per Armenia, capoluogo del Dipartimento del Quindio, cuore della zona “cafetera” colombiana. Il Paesaggio Culturale Cafetero di queste zone è stato dichiarato patrimonio Unesco per i suoi paesaggi, l’architettura tipica e la sua cultura. Un territorio di gente intraprendente e autentica, sempre pronta a dare il benvenuto ai visitatori. Arrivo a destinazione, trasferimento privato in hotel pranzi con assistenza in italiano.Cena e pernottamento.
INCLUSO : Colazione, pranzo e cena.
GIORNO 5: ARMENIA MER 4 DIC DIC 2024
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata ai paesaggi surrealisti della Valle di Cocora con le sue palme slanciate in un contesto naturale di rara bellezza. Emozionante camminata in mezzo al verde di queste valli, cuore pulsante della Colombia più autentica. Salento, uno tra i borghi più belli e caratteristici della zona cafetera con le sue antiche case fatte di canna intrecciata e fango. Salento conosciuto per essere la casa dell’albero nazionale della Colombia: la palma di cera. Sarà possibile anche acquistare artigianato tipico di questa zona. Pranzo in corso d’escursione. Guida in italiano. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
INCLUSO: Colazione, pranzo e cena.
GIORNO 6: ARMENIA GIO 5 DIC 2024
Prima colazione in hotel. Intera giornata tra i pueblos più belli e caratteristici di questa regione colombiana, a bordo di tradizionali Jeep Willys, per immergersi nella cultura cafetera. Si visiteranno Cordoba, Pijao, San Alberto, Buenavista e si visiterà una hacienda tipica che produce un caffè che viene considerato tra i più buoni al mondo. Pranzo in corso di escursione e rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Guida in italiano.Cena e pernottamento in hotel.
INCLUSO: Colazione, pranzo e cena.
GIORNO 7: MEDELLIN VEN 6 DIC 2024
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto con assistenza in italiano e volo per Medellin. Arrivo a destinazione, incontro con l'autista e la guida locale parlante italiano per un full day in city tour privato per conoscere Medellin, il capoluogo della provincia montuosa di Antioquia. Soprannominata la "città dell'eterna primavera" per il suo clima mite, ospita annualmente la Fiera dei Fiori. Moderni metrocable (funivie) collegano la città con i quartieri circostanti e offrono viste sulla valle di Aburrá. Sculture di Fernando Botero decorano la centrale Plaza de Botero, mentre il Museo de Antioquia espone più opere dell'artista colombiano. Lungo le vie è tipico ascoltare la musica Guasca durante la visita al Parque Berrio. Oggi Medellin è una delle città più innovative di tutta l’America Latina. Il suo passato recente era fortemente legato alla vita di Pablo Escobar, ma durante gli ultimi venti anni Medellin ha avuto cambiamenti drastici. Un programma di sviluppo urbano innovativo ha trasformato la citta rendendola una delle più belle ed accoglienti di tutta la Colombia. La cortesia e la gentilezza dei suoi abitanti vi rimarrà nel cuore. Pranzo e Guida in italiano inclusi. In serata cena in uno dei ristoranti locali della città. Rientro in hotel e pernottamento.
INCLUSO :Colazione, pranzo e cena.
GIORNO 8: MEDELLIN SAB 7 DIC 2024
Prima colazione in hotel. Con guida privata parlante italiano, la giornata sarà dedicata alla scoperta di Guatapè e della Piedra del Peñol: la cittadina di Guatapè si affaccia sul lago creato dalla costruzione di un’imponente diga. Sarà poi facoltativa (non inclusa, circa 5 Euro, da pagare sul posto) l’ascesa sulla Piedra, alta 200 Mt, la cui sommità si raggiunge con 650 gradini. La fatica viene ripagata da una vista panoramica che abbraccia il paesaggio verdeggiante ed il lago sottostante. Pranzo in corso d'escursione. Rientro a Medellin nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
INCLUSO: Colazione, pranzo e cena.
GIORNO 9: CARTAGENA DOM 8 DIC 2024
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto con assistenza in italiano con nuovo volo per Cartagena de Indias, la perla dei Caraibi colombiani. Arrivo a destinazione, trasferimento privato in hotel con assistenza in italiano. Dopo pranzo con guida in italiano cominciamo a conoscere la città con un walking tour. Cartagena non è solo un gioiello architettonico coloniale, forse l’angolo più bello dell’America Latina, anch’essa meritatamente iscritta nel Patrimonio dell’Umanità. Ciò che le dona quell’atmosfera rilassata e allegra al tempo stesso è la popolazione gentile e cordiale e la sua vivacità culturale. Cena in ristorante locale e pernottamento.
INCLUSO: Colazione, pranzo e cena.
GIORNO 10: CARTAGENA LUN 9 DIC 2024
Prima colazione in hotel.
City tour privato con guida in italiano (circa 4 ore ingressi inclusi) iniziando con un percorso panoramico sul moderno lungomare di Bocagrande e visita del Castello di San Felipe de Barajas, considerato il capolavoro dell’ingegneria militare spagnola in America, che percorreremo a piedi dopo averlo raggiunto con il nostro minibus. Al di là delle mura merita una visita il Monastero di La Popa, un chiostro costruito sulla cima di una collina che domina tutta la città. Solo dall’alto possiamo cercare di ricostruire la complessa geografia di baie e isole su cui si estende la città coloniale, quella moderna con l’improbabile skyline dei grattacieli del centro turistico e commerciale di Bocagrande e la distesa dei quartieri più poveri. Dopo il pranzo in ristorante, proseguiamo a piedi la visita della città “ammuragliata”. Cartagena è ricca di cultura, di storia, di fascino e di mistero. L'Unesco ha dichiarato più volte il suo amore per questa città definendola una delle città più belle del mondo. Cartagena è un museo a cielo aperto e in ogni angolo si respirano storia e poesia, soprattutto nella città vecchia, ricca di piazze, chiostri, palazzi dai colori pastello, balconi e pittoresche stradine coloniali. È una città da percorrere lentamente, a piedi o in una vecchia carrozza trainata da cavalli, alla luce del giorno e di notte, quando i lampioni illuminano le piazze. Solo così si può apprezzarne tutta la bellezza. Fondata nel 1533 da don Pedro de Heredia, Cartagena ebbe una funzione cruciale come centro commerciale e porto d’imbarco dei e del Convento della Popa, san Pedro Claver.. Soffrì costanti assedi che determinarono la sua straordinaria architettura militare, caratterizzata da grosse muraglie, fortini e bastioni. Visitiamo i principali edifici religiosi: la Cattedrale, la chiesa e il chiostro di San Pedro Claver, la chiesa di Santo Domingo e l’ex chiostro di San Diego. Nella Piazza della Dogana si può apprezzare il Palazzo Municipale, sede del Comune, mentre nel settore nord della città si trova la Piazza de las Bòvedas, sotto le cui arcate, oggi occupate da negozietti per turisti, s’immagazzinarono munizioni e armi e alloggiarono le truppe nei giorni della Colonia. Dalla Porta dell’Orologio si arriva alla Piazza delle Carrozze, dove anticamente si svolgeva il mercato degli schiavi. Oltre c’è il quartiere di Getsemani, parte del centro storico, ma ancora più giovane e vivace, con magnifici murales e tanti locali dove ascoltare musica e bere un drink. Las bovedas, antichi magazzini oggi adibiti a negozietti di artigianato locale del centro coloniale cittadino tra piazze signorili, mura, bastioni, balconi fioriti, abitazioni coloniali, chiese, parchi, botteghe, vicoli e tanti angoli che profumano di realismo magico. In serata cena per un "ARRIVEDERCI" con il gruppo in uno dei ristoranti tipici della città
INCLUSO: Colazione, pranzo e cena.
GIORNO 11: MAR 10 DIC 2024
Colazione in hotel, giornata libera per escursioni facoltative ** ES: INTERA GIORNATA ISOLE DEL ROSARIO con pranzo incluso, (include transfer, assistenza in italiano, tragitto via mare e pranzo). TOTALE PER PERSONA EURO 15000
cena e pernottamento in hotel
GIORNO 12 Mer 11 DIC 2024
Dopo la prima colazione parte della mattinata libera a disposizione. Nel primo pomeriggio trasferimento privato per l’aeroporto di Cartagena de Indias con assistenza in italiano ed imbarco sul volo per Zurigo, partenza ore 19.40 pasti e pernottamento a bordo
GIORNO 13 Giov 12 dic
Arriva a Zurigo ore 12.05 e proseguimento per ROMA Fiumicino con arrivo ore 19.15
QUOTE BASE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE Per persona in camera doppia...€ 3.650,00
Eventuale supplemento singola...€ 790,00
La quota comprende
-
Voli intercontinentali ed interni con franchigia bagaglio 1 valigia da 23kg
-
11 notti negli hotel indicati cat 3/4 stelle in Camera e colazione
-
9 CENE in hotels/ristoranti
-
6 pranzi in ristorante in corso di Escursione
-
Accompagnatore dall‘Italia
-
Trasferimenti privati con bus e guida Italiana
-
Escursioni come indicato nel programma con guida Italiana
-
Assicurazione base medico bagaglio
La quota non comprende
-
Tasse aeroportuali ca euro 600 per persona
-
Assicurazione annullamento viaggio euro 140,00 per persona
-
Bevande ai pasti
-
Mance in genere
-
Tutto quanto non indicato nel programma e nella quota include