TRIESTE E CASTELLO DI MIRAMARE

19 - 21 SETTEMBRE 2025
GORIZIA: “CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2025”
19 SETTEMBRE: TRIESTE – CASTELLO DI MIRAMARE
Partenza in mattinata. Visita guidata del Castello di Miramare, in suggestiva posizione a picco sul mare, raro esempio di dimora nobile di metà Ottocento voluta da Massimiliano d’Asburgo (1832-1867), fratello minore di Francesco Giuseppe imperatore d’Austria. Al suo interno visiteremo stanze ben conservate con arredi originali risalenti alla metà del XIX secolo. Pranzo libero. Proseguimento per Trieste. Visita guidata della bella città, dove si potrà ammirare Piazza dell’Unità d’Italia, la scenografica piazza aperta sul mare affacciata sul Golfo di Trieste, fra le più belle d’Italia. Sistemazione in hotel 3*** stelle situato tra Trieste e Grado. Cena e pernottamento.
20 SETTEMBRE: GORIZIA – TRIESTE
1a colazione. Escursione a Gorizia, città situata sul confine fra Italia e Slovenia e connessa alla città di Nova Gorica (la “Gorizia slovena”): entrambe sono state dichiarate “CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2025”. Ammireremo esternamente il Castello, Piazza della Vittoria, il Duomo e il Piazzale della Transalpina. Proprio questa piazza fu per anni tagliata a metà da un muro con recinzione costruito nel 1947 come confine italo-jugoslavo, separando l'abitato goriziano rimasto italiano dai quartieri periferici e dalla stazione della ferrovia Transalpina, che furono annessi alla Jugoslavia al termine della Seconda guerra mondiale. La struttura fu poi smantellata nel 2004 dopo l'ingresso della Slovenia nell'Unione Europea e la piazza divenne un unico spazio pubblico. A memoria del confine di una volta, un simbolo della guerra fredda, rimane una targa sul terreno su cui è tracciata la linea che separa il territorio sloveno e italiano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Trieste, tempo a disposizione per ammirare la città.
21 SETTEMBRE: AQUILEIA – GRADO
1a colazione. Partenza per Aquileia. Visita guidata dell'interessante città, fondata dai Romani. Il monumento principale è la bella Basilica, tra i più grandiosi ed importanti monumenti religiosi del periodo romanico, Patrimonio UNESCO. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Grado, tempo a disposizione nella località balneare, situata su più isole nell’omonima laguna. Partenza per la località di provenienza con arrivo in serata.
N.B.: l'ordine delle visite potrebbe svolgersi diversamente pur rispettando l'itinerario.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE....€ 465,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA…€ 65,00
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio con pullman GT
- Sistemazione in hotel cat. 3 stelle
- Pasti come da programma
- Bevande ai pasti incluse
- Visite con guida locale
- Nostro accompagnatore
- Assicurazione medico-bagaglio + Garanzia annullamento
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Gli ingressi
- Le tasse di soggiorno in hotel
- Tutto quanto non indicato